la timpanoplastica differisce nei bambini solo nel post-operatorio

in cosa consiste la timpanoplastica eseguita nei bambini per otiti croniche? quali sono gli accorgimenti da tenere dopo l'intervento?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Timpanoplastica è una definizione generica, che comprende un ampio ventaglio di interventi, pertanto le informazioni specifiche per ogni paziente possono essere date solo dal chirurgo operatore. Nei bambini l'approccio deve essere necessariamente più conservativo. Inoltre, bisogna anche tenere conto che le medicazioni post-operatorie possono essere significativamente inficiate dalla collaborazione limitata dei piccoli pazienti.

Risposto il: 18 Aprile 2013