Come si curano i calcoli biliari nei bambini,

come si curano i calcoli biliari nei bambini, e´piu´opportuno fare la cura con acido ursodesossocolico o piuttosto pensare ad un intervento chirurgico che, eventualmente, in che consiste?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervento chirurgico per calcoloso biliare così come per l’adulto non è consigliabile neanche per i bambini in assenza di una sintomatologia dolorosa conseguente ai calcoli stessi. Anche per essi può risultare utile un ciclo con acidi biliari. Tuttavia la decisione spetta al pediatra che segue il piccolo, essendo il pediatra lo specialista più esperto in questa fascia di età.
Risposto il: 16 Novembre 2006