l'enfisema polmonare

enfisema polmonare ostruttivo:acuto o cronico ? é dovuto a fumo?o Bronchite cronica'?o tumore?o corpo estraneo?o deficit antitripsina?sempre ha rottura setti alveolari?sempre é broncopneumopatia ostruttiva cronica?
grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'enfisema polmonare è una forma di bronchite cronica ostruttiva. E' una malattia cronica del polmone che si instaura nel tempo in genere per cause diverse potenzialmente concomitanti come l'esposizione al fumo di sigaretta, il deficit di alfa due antitripsina, l'ostruzione bronchiale cronica, la colonizzazione batterica, ecc. Corpi estranei e tumori del polmone possono generare ostruzioni localizzate dei bronchi ma non enfisema.
Risposto il: 24 Ottobre 2005