Cura per l'enfisema polmonare

Salve, per enfisema polmonare qual è la cura (medicine da prendere)? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'enfisema polmonare è, come anche asma e bronchite cronica, una forma broncoostruttiva caratterizzata da limitazione dei flussi aerei in fase espiratoria; limitazione che non appare modificabile dopo inalazione di broncodilatatore. Vi sono vari tipi di enfisema polmonare, che riconoscono diverse cause, anche genetiche. In ogni caso la terapia è innanzitutto costituita da broncodilatatori a lunga durata d'azione (sono farmaci inalatori). Non è necessario assumere contemporaneamente cortisone inalatorio - eccetto che in fase di riacutizzazione - in quanto, a differenza della bronchite cronica, è scarsamente responsivo a tali farmaci, che dovrebbero essere assunti con cautela per il rischio aumentato di polmoniti in soggetti trattati cronicamente con tali farmaci. Se l'enfisematoso fuma è imperativo che cessi tale pratica. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Febbraio 2017