l'epilessia che dorme

Vorrei sapere il significato di ciò che è stato scritto nel referto dell'EEG che ha fatto il mio ragazzo e cioè: "sporadiche anomalie lento aguzze sulle regioni temporo parietale di destra". Premetto che ha effettuato questo esame sotto consiglio del neurologo perchè qualche settimana fa ha avuto un attacco epilettico subito dopo aver preso sonno. Non ne ha mai sofferto, c'è da dire però che un anno e mezzo fa ha subito un operazione a causa di un aneurisma cerebrale. Vi chiedo cortesemente di dirmi in termini più semplici cosa vuol dire quello che c'è scritto nel referto ritirato.Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il riscontro che è stato trovato non è altro che il punto di origine delle scariche epilettiche, che quando riescono a diffondere sul resto della corteccia cerebrale, si manifestano come crisi epilettiche. Si chiama infatti "focolaio epilettogeno". Con ogni probabilità la sua presenza è il frutto del pregresso aneurisma cerebrale operato. Infatti, la maggior parte dei focolai epilettogeni acquisiti nascono da una zona di corteccia cerebrale in cui si sono verificati fenomeni di "cicatrizzazione". Saluti
Risposto il: 06 Aprile 2011