il bambino dorme bellamente e la mamma è in ansia

Il mio bambino ha sempre avuto problemi nel sonno con moltissimi risvegli per notte.Ora che ha 4 anni si sveglia una sola volta senza piangere ne lamentarsi......semplicemente si alza e si infola nel lettone continuando a dormire bellamente (meno male per tutti).Non è sonnabulo perchè se gli parlo risponde in modo pertinente...cosa devo fare ?Tra l'altro non riesce ad addormentenrsi si io non mi mette vicino a lui nel suo letto.Quindi tra il tempo impegato ad addormenterlo passano circa 2/3 ore si sveglia e dorme con me.Che cosa posso fare ?Grazie anticipatamente delle informazioni
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, non ho ben compreso il problema in quanto da ciò che scrive evidenzia soltanto che il bambino può svegliarsi (senza creare problemi) e - a questo punto - entrare nel lettone per continuare a dormire. La mamma, considerando che per riportarlo a dormire nel suo lettino e farlo addormentare impiegherebbe 2 o 3 ore, accetta che il figlio dorma nel lettone. Che fare ? Se non ci sono problemi impellenti 8e sembra che non ve ne siano) perché non lasciar maturare la situazione ed attendere un momento propizio per incoraggiare (nel caso sarà necessario) il bambino a dormire nel suo letto? Rimane il fatto che suo figlio potrebbe "comunicare", attraverso il suo comportamento, un bisogno di maggiore vicinanza da parte della mamma (e, naturalmente del papà). Lascio a lei fare le ulteriori considerazioni. Con molta cordialità
Risposto il: 04 Novembre 2011