L'esperienza insegna...

Salve, le scrivo perchè martedì hanno ricoverato d'urgenza mio fratello, non riusciva a respirare bene.Da una radiografia hanno visto che ha il polmone sx completamente pieno di liquido e il dx a metà.E' ricoverato presso l'ospedale di Boscotreccase i quali ci hanno subito detto che la situazione è alquanto grave e che l'ospedale non è attrezzato per affrontare tale problematica quindi sono in attesa di trasferirlo in un altro ospedale di Napoli, forse il vecchio policlinico, appena si libera un posto. Mio fratello lamentava da circa due mesi un dolore al torace proprio al lato sx, non aveva ne raffreddore ne febbre. Le chiedo: attendere che si liberi un posto può farlo peggiorare??? cosa ne pensa di questa situazione??? cosa ci consiglia???
secondo lei quale potrebbe essere la diagnosi??? Mio fratello è un fumatore.
Risposta del medico
Caro amico, la storia succintamente raccontata ovviamente non consente di porre diagnosi. Le cause di versamento pleurico sono molteplici, specialmente se in un giovane paziente fumatore. L'entità e la bilateralità del fenomeno suggeriscono cause di maggiore rilievo clinico ma questo, come ho già affermato, non consente di porre diagnosi. Quanto, invece, potrebbe essere utile rilevare dal suo racconto, è che i sintomi come quelli presentati sin dall'esordio da suo fratello non andrebbero mai sottovalutati. Il senso di una visita medica è proprio questo. Il voler "aspettare che passi" è un atteggiamento che non premia mai, specialmente quando, come in questo caso, si è a corto di tempo.
Risposto il: 27 Febbraio 2010