l'importanza del talamo

Egregio Dottore,mio suocero ha avuto un'emorragia celebrale un mese fa...aveva perso la sensibilità sul braccio sinistro, è entrato cosciente in ospedale, poi ha iniziato a vomitare ed è entrato in rianimazione. Non ha ancora ripreso coscienza, o meglio ogni tanto apre gli occhi e sembra capisca quello che diciamo ma niente di più. Ha quasi sempre febbre, ma i medici dicono che non ci sono infezioni. Ha il respiratore, lui è diabetico ed iperteso, ha 64 anni. Dalle tac emerge che l'emorragia si sta riassorbendo, ma è sopra il talamo..cosa comporta?Quanto può restare in quelle condizioni? grazie della risposta. Marta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il fatto che l'emorragia sia in prossimità del talamo è un fattore decisivo per il mantenimento del coma. Infatti il talamo è il centro che si connette alla corteccia cerebrale con il ruolo del "generatore": se le connessioni con il talamo sono messe in discussione, lo stato di coscienza rimane alterato. Speriamo che il riassorbimento continui e che alla fine non risutino danni eccessivi al tessuto cerebrale. Saluti
Risposto il: 24 Giugno 2011