Importanza del gel nelle ecografie vaginali

Buongiorno, avrei una domanda che per me potrebbe essere risolutiva. Quanto è importante in un ecografia vaginale svolta in gravidanza, la quantità di gel usato a contatto con L ecografo e sopra al guanto usato per coprire l apparecchio? Le spiego... io sono alla sesta settimana di gestazione, il mio ginecologo qualche giorno fa mi aveva diagnosticato una gravidanza non evolutiva(ero a6+1) perché lui non rilevava embrione ne battito, così mi aveva organizzato per il giorno dopo un aborto farmacologico. siccome non ero convita dopo qualche ora mi reco al pronto soccorso, il medico che mi visita rileva sia embrione di 4.1 mm che il battito. Siccome ho necessità di trovare un ginecologo il giorno dopo mi reco da un terzo ginecologo e anche lui rileva solo il sacco vitellino senza embrione e mi scoraggia sull evoluzione della gravidanza. Quello che volevo chiederle: è possibile che il ginecologo del pronto soccorso abbia visto una cosa che non c è ? Quello che abbiamo notato con mio marito è che il dottore del pronto soccorso è L unico ad aver messo tantissimo gel sopra L ecografo, che subito ci sembrava quasi eccessivo... però poi pensandoci è L unico che ha rilevato L embrione, gli altri ne mettevano davvero pochissimo.questo può cambiare L esito di ciò che si vede dall ecografia? Tornerò tra qualche giorno dal medico che ha visto L embrione espero di avere buona notizia. Grazie
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La cosa più importante è la qualità dell’ecografista è il tipo di ecografo usato! La quantità di gel ha poca importanza.
Risposto il: 15 Aprile 2019