talamo

Gent.mi Dottori,mia madre, una signora di 63 anni, dopo una caduta dalle scale di cui ignora le cause perchè non riesce a ricordarle, si è decisa a fare una consulenza neurologica. Vista l'apparente gravità della situazione (non riusciva ad avvertire nessuna sensazione alla parte destra del corpo) le è stato proposto un ricovero che ha rifiutato, ed in alternativa le hanno prescritto una tc del cranio con mezzo di contrasto. L'episodio risale al natale scorso ma solo di recente, il 09/11/2011, ha fatto l'esame. Dal referto risulta:calcificazione irregolare in prossimità del corno frontale sinistro con modica captazione del mezzo di contrasto circostante.Area ipodensa talamica sinistra riferibile a esiti.Strutture ventricolari in asse.Si consiglia valutazione con controllo RM. Posso, gentilmente, chiedere un vostro parere sul significato del referto? E' preoccupante? Potrebbe trattarsi di una massa tumorale?Ringrazio e porgo i più cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'area ipodensa talamica sinistra è con ogni probabilità l'esito dell'infarto cerebrale che ha colpito la signora l'anno scorso. Una lesione del talamo può provocare l'alterazione della sensibilità della metà del corpo del lato opposto. La correlazione tra evento e riscontro TC è direi quindi soddisfatta. Rimane da accertarsi che quell'area sia effettivamente un esito di un infarto (cosa presumibile ma non sicura), per cui giustamente il radiologo ha dato indicazione all'esecuzione della risonanza magnetica. Saluti
Risposto il: 28 Novembre 2011