L'insufficienza aortica moderata con ipertensione

L'insufficienza aortica moderata con ipertensione è una Malattia sistemica grave?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica va studiata nella sua struttura morfologica per esprimere un parere e l’insufficienza e’ solo un epifenomeno. Spesso non vi e’ nessuna relazione fra ipertensione e insufficienza valvolare aortica. E’ importante inoltre conoscere l’eta’ a cui lei fa riferimento. Diverso infatti e’ parlare di insufficienza aortica nel giovane e nel soggetto anziano,
Risposto il: 30 Gennaio 2007