L'insufficienza tubarica può essere influenzata dalla pervietà nasale

Sono fumatrice, poco piu di 10 sigarette al giorno da 5 anni circa.Ho consultato vari medici ma nessuno mi ha saputo dare una teoria u terapia...un qualcosa, qualcuno non ha creduto alla storia dei tappi, mentre qualcun'altro non ascoltava proprio. Io vorrei solo stare meglio. VOlendo riassumere i miei sintomi :- Non ci sento bene soprattutto all'orecchio destro e ho come dei "tappi" nelle orecchie che ho avuto sempre da quando ero piccola ( credo da quando sono stata operata alle adenoidi), una cosa strana e fastidiosa perché posso decidere se sentire un poco in piu "stappandomi" le orecchie ma avere questo fastidio, oppure sentirci di meno e non averlo, ma in ogni caso le orecchie mi fanno spesso male; -non ho mai tutte e due le narici completamente libere; -quando prendo freddo non mi viene mai un semplice raffreddore ma una bronchite che peggiora ogni volta con i suoi sintomi e non mi passa se non dopo 10-15 giorni , periodo in cui non dormo quasi mai la notte per via dei dolori forti ai bronchi dovuti alla violenta tosse grassa seguita anche da abbondanti rigetti di muco (anche se piu che muco è proprio saliva in grande quantità); Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 La sintomatologia che riferisce può dipendere da una insufficienza tubarica. Sfortunatamente, non esistono farmaci o interventi chirurgici che possano direttamente agire sull'apertura della tuba. Solo un miglioramento della respirazione nasale (da ottenere con terapia medica e/o chirurgica) può talvolta migliorare la situazione, ma non esiste garanzia di risultato.

Risposto il: 19 Aprile 2014