ectasia radice aortica influenzata dalla ipertensione arteriosa

Buonasera,ho 48 anni (1,82 m x 83 Kg) e ho praticato molto sport agonistico (atletica leggera) fino ai 32 anni. Ora faccio jogging e palestra. Nel corso degli ultimi 3 anni il diametro della radice aortica è passato da 4,3 a 4,5 cm con valvola tricuspide che risulta continente (ectasia di livello lieve-moderato) . Questo intervallo si riferisce agli anni 2009-2012. Nel 2006 avevo ancora 3,7 cm. Sono in cura per ipertensione con Ramipril e idroclorotiazide , prendo una pastiglia da 2,5/12,5 mg che mi tiene la pressione entro i valori normali 83/125 (media) e mi sottopongo annualmente a ecocardiografia. Il mio cardiochirurgo dice che non devo ancora preoccuparmi, voi cosa consigliate ? E' vero che i sartani possono ridurre la velocità di dilatazione dell' aorta nel tempo ? Molte grazie per la Vs attenzione
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

Gentile Utente, l'ipertensione arteriosa purtroppo entra di prepotenza nell'aumento della ectasia della radice aortica. Si stima infatti un aumento di circa 1 mm/anno QUALORA LA PRESSIONE ARTERIOSA NON SIA BEN CONTROLLATA! Pertanto, confermando quanto detto dal collega cardiochirurgo ("di non preoccuparsi" per i valori attuali) e ribadendo il fatto che l'esame ecocardiograico è operatore/dipendente, le consiglio un controllo con test ergometrico massimale al fine di slatentizzare una eventuale non perfetta tenuta della terapia antiipertensiva. Per quanto riguarda la terapia, ad oggi ci sono una miriade di prodotti che il suo cardiologo di fiducia saprà sicuramnete consigliarle.

Cordialità

Risposto il: 12 Aprile 2012