l'intervento di colecistectomia non risolve i sintomi ma...

All'ecoaddome si evidenziano tre adenomiomi (due localizzati al corpo di 2 mm e uno con maggiore base di impianto 4 mm) nonché un calcolo in sede infundibolare di 8 mm.Al di là talora di dolori intestinali dovuti credo invece al dolicosigma, alla colecisti sento spesso una leggera sensazione di leggera pressione interna o un leggero tirare ma non ho avuto mai coliche.E' opportuna la colecistectomia nel quadro descritto? Grazie davvero. ap
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
l'intervento non risolve i suoi sintomi;quindi direi di rivalutare dopo un anno la situazione con l'ecografia ed in base al risultato ecidere cosa fare.
Risposto il: 25 Maggio 2011