l'intervento porterà dei disturbi?

Caro dottore, mio padre è affetto da enfisema polmonare bolloso, abbiamo sentito diversi pareri tra loro discordanti, c'è chi sostiene di operare chirurgicamente a causa delle grandi dimensioni delle bolle, c'è chi afferma che l'operazione non va fatta perchè provocherà dei disturbi alla respirazione (mio padre ora non ha nessun distrurbo, sta bene). L'esito della TAC dice: Mostra enfisema bolloso bilaterale più evidente agli apici non evidenti lesioni pleuroparenchinali con carattere di attività. Non significative edenopatie ilomediastiniche. Cosa ci consiglia? E' vero che l'intervento porterà dei disturbi? Quali? Grazie mille.
Risposta del medico
L'intervento di bullectomia polmonare è indicato nei casi in cui tale lesione inficia la funzionalità respiratoria. Il polmone è un organo che funziona muovendosi e, pertanto, limitazioni del suo naturale movimento andrebbero rimosse. La valutazione, comunque, della condizione respiratoria del paziente non si basa sulla sola sintomatologia presentata quanto, piuttosto, da indagini strumentali che il suo pneumologo di fiducia stabilirà dopo una visita clinica.
Risposto il: 09 Novembre 2007