l'ipoestrogenismo relativo può causare piccole perdite ematiche

Buongiorno, mi chiamo francesca e ho 36 anni.HO AVUTO UN BIMBO NEL 2006 dopo di che' mi hanno diagnosticato la menopausa precoce Sono in menopausa e uso harmonet da 5 anni senza mai aver avuto nessun problemaQuesto mese all'ottava pillola ho avuto piccole perdite ematiche scure.Premetto non ho usato farmaci e non ne ho mai saltata una .Cosa puo' essere successo ?Attendo e cordialmente saluto
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Piccole perdite ematiche scure di solito non hanno un significato clinico particolare e quindi non devono preoccupare, potendo essere causate da carenza relativa di estrogeni. Ciò non toglie che, per chi assume la pillola estroprogestinica per periodi molto lunghi, è consigliabile eseguire un controllo ginecologico con ecografia transvaginale almeno una volta all'anno. Quindi se non lo ha fatto di recente questo è un motivo in più per sottoporsi ad una visita di controllo, durante la quale il ginecologo potrebbe decidere di cambiarle la terapia.

dott. Saverio Sinopoli

Risposto il: 11 Dicembre 2013