L'ivabradina non peggiora la degenerazione maculare senile

Gentile dottore, sono da anni afftto da degenazione maculare senile che non mi provoca riduzione della vista in quanto la zona colpita e' lontana dal centro visivo. (La malattia risale al 1998 e al recente OCT risulta stabile). Pe motivi cardiologici mi e' stata prescritta una cura con IVABRADINA. Ho visto sul bugiardino che questo farmaco puo' avere effetti negativi sulla retina. Io per ora prendo 1/2 dose di ivabradina per vedere se basta.Chiedo se posso proseguireP.S. Non sono affetto da diabeteGrazie
Risposta del medico
Dr. Luigi Varano
Specialista in Oftalmologia

Gentile signore

L'Ivabradina è un farmaco utilizzato per curare l'angina pectoris o disturbi cardiologici simili. Uno degli effetti colleterali più comuni di questo farmaco (riferito da oltre un paziente su 10) è la comparsa di disturbi visivi, in particolare aloni luminosi o visione sfuocata. Tali effetti sono comunque lievi e transitori, ed in nessun caso lasciano danni permanenti sulla retina. Le consiglio di continuare la terapia come prescritta dal suo cardiologo. Dato che la degenerazione maculare sembra di lieve entità le consiglio di effettuare una visita oculistica ogni 9-12 mesi, a meno che non noti l'insorgenza di disturbi visivi.

Cordialità

Risposto il: 14 Marzo 2014