L'obesità condiziona sepsso aumento aminotransferasi.

Spettabili medici, giorni fa ho ritirato gli esami del sangue. Per la prima volta in vita mia mi sono ritrovato tre valori decisamente alti : transaminasi AST 45 U/L, transaminasi ALT 79 U/L, e i trigliceridi 241 mgr % ml. Rifarò subito le analisi e la prova dei test epatici ( che nel 2004 erano negativi ).Non faccio uso di alcolici, nè di fritture, nè bevande gasate, a parte qualche consumazione periodica di rosticceria al bar .Vi informo però che dalla fine di luglio soffro periodicamente di stitichezza ( anche perche bevo poco ) che mi porta anche per diversi giorni a non andare di corpo, avvertendo la classica sensazione di pesantezza allo stomaco. La mia dietologa, informata sui fatti, mi sta scrivendo una dieta specifica, anche perchè , essendo diventato stitico, sono anche in sovrappeso.Ma quello che vorrei sapere, in attesa delle nuove analisi,è se uno stomaco in subbuglio da diverse settimane puo' condizionare i valori che sopra vi ho indicato.Grazie e scusate. Davide Sbrogiò
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Uno "stomaco in subbuglio" da diverse settimane non puo' condizionare i valori alterati che ha riportato. Mentre l'obesità può condizionarli.
Risposto il: 11 Ottobre 2008