IPOTIROIDISMO ED OBESITA'

SALVE, HO UNA TIROIDITE DI HASCIMOTO DA ANNI, CON ORMONI NELLA NORMA E NODULI SOTTO CONTROLLO. ESAMI CLINICI GENERALI NELLA NORMA. PESO 92 KG, 1,80M DI ALTEZZA. DIETA 4 ANNI FA PRESSO NUTRIZIONISTA: PERSI 27 KG (DA 92 A 68). DA DUE ANNI AUMENTO COSTANTE DI PESO: IN UN ANNO 13 KG IN PIU', NONOSTANTE ABBIA UN'ALIMENTAZIONE A BASE DI FRUTTA E VERDURA, CON POCHI CARBOIDRATI E PROTEINE, E ATTIVITA' FISICA PER UN'ORA QUASI TUTTI I GIORNI. NONOSTANTE IL SUPPORTO NUOVAMENTE DELLA NUTRIZIONISTA, CHE MI HA CAMBIATO DUE VOLTE LA DIETA POICHE' NON FUNZIONAVA (HO LASCIATO PERDERE, POICHE' SCORAGGIATA!) IL PESO SALE, SALE, SALE. HO SENTITO PARLARE DI INSULINO-RESISTENZA: COME TESTARLA? POTREBBE ESSERE IL MIO CASO, VISTO CHE CI SONO CASI DI DIABETE IN FAMIGLIA? (MIA SORELLA E'OBESA............!) OPPURE, CI POTREBBE ESSERE QUALCHE ALTRO PROBLEMA? HO NECESSITA' DI PERDERE PESO POICHE', SOFFRENDO DI ASMA ALLERGICA, MI SENTO AFFATICATA NELLA RESPIRAZIONE! LA RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA CORTESIA E LE AUGURO BUON LAVORO. ANNA MARIA
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
GENTILE PAZIENTE, LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UN ENDOCRINOLOGO SPECIALISTA IN QUANTO L'AUMENTO PONDERALE E' A MIO AVVISO CORRELATO CON UN IPOTIROIDISMO POSTTIROIDITICO CHE DEVE ESSERE ADEGUATAMENTE VALUTATO E TRATTATO. L'INSULINO RESISTENZA PROBABILMENTE E' STRETTAMENTE CORRELATA ALL'IPOTIROIDISMO.
Risposto il: 20 Giugno 2011