l'opzione chirurgica non è mai esente da rischi

Salve, ho le tonsille criptiche che mi causano alitosi e problemi dal punto di vista sociale.Non ho le tonsilliti, non mi sono mai ammalato a causa delle tonsille, a causa di questo motivo mi verrà negata la richiesta di farmi la tonsillectomia?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Anche se la tonsillectomia è un intervento che presenta un basso rischio anestesiologico e chirurgico, la decisione se operare o meno deve sempre tenere conto delle motivazioni all'indicazione chirurgica e delle possibilità di successo nell'eliminare la sintomatologia lamentata.

Non vi è certezza di eliminare un'alitosi (che non necessariamente dipende esclusivamente da tonsille criptiche) eseguendo una tonsillectomia e sottoporre il paziente ad un simile intervento comporta sempre un rischio (basso, ma non zero) di potenziali complicazioni.

Onestamente, in considerazione della sintomatologia riferita, l'indicazione chirurgica è da  porre con estrema cautela.

Risposto il: 07 Maggio 2012