L'utilizzo del gadolinio è dannoso?

salve, volevo un Suo parere sulla seguente questione : ho il rene sinistro di dimensioni ridotte e con lieve riduzione funzionalita' renale e in piu un calcolo di 8mm, il mio medico mi ha prescritto una uro rm. Ho letto che il contrasto utilizzato è il gadolinio, secondo Lei potrebbe danneggiare il rene sinistro avendo una disfunzione pur avendo i valore di azotemia e creatinina normali?grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.le sig.na, I danni da gadolinio sono molto rari, diciamo che è più la paura che altro. Ma una ecografia dell'addome potrebbe già dare informazioni. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 25 Maggio 2015