Tabagismo e urea breath test

Lunedì devo fare un “urea breath test” per vedere se nello stomaco vi è la presenza di un Helicobacter Pylori. Io fumo e i miei genitori non lo sanno, con questo test non posso fumare il giorno prima, ma se fumo per esempio stasera, si vede nel esame?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

No, l'esame non è influenzato a distanza di giorni. Comunque forse sarebbe meglio smettere di fumare. sarebbe un bel passo avanti maturativo. Il fumo di sigaretta provoca essenzialmente due tipi di patologie: tumori maligni e il complesso bronchite cronica/enfisema. I tumori possono insorgere nel cavo orale, nel faringe, nella laringe e a livello polmonare. Il complesso bronchite cronica/enfisema è una patologia provocata essenzialmente dal fumo ed entro il 2020 sarà la terza causa di morte a livello mondiale (dati OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità). Inoltre il fumo non va solo nei polmoni, ma in parte viene ingerito e finisce nello stomaco, provocando gastriti e qualche volta ulcera gastrica. Le spese odontoiatriche sono 10 volte maggiori nei fumatori che spesso già a 40-45 aa sono edentuli. Le ho detto i rischi del fumo, pertanto ci pensi e si confidi con sua madre (in definitiva è una minore!). Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Febbraio 2019