sintomi correlabili con il tabagismo

Salve, ho 28 anni sono stato sempre in buona salute, ho smesso di fumare da poco (1 mese), ho fumato per 10 anni una media di 10 sigarette al giorno.

Da 2/3 mesi accuso dei fastidi alla schiena all'altezza delle scapole, non ben localizzati e qualche volta con risentimento al torace e al BRACCIO. Da circa un paio di settimane ho notato un eccesso di catarro e Espettorato chiazzato di marrone.

Il medico mi ha prescritto una lastra al torace e Antibiotici per il catarro.

La lastra non ha evidenziato nulla di anormale, il catarro adesso si presenta normale, ma continua ad essere abbondante e i fastidi alla schiena continuano.

Il medico dice di non preoccuparsi.

Posso stare tranquillo?

Grazie mille per il servizio che offrite al pubblico.

Saluti.

Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro amico, La ringrazio per l'apprezzamento. Vengo alla sua domanda. Il fumo di sigaretta, di per se, è in grado di danneggiare il nostro organismo, in particolare l'apparato respiratorio, in maniera inversamente proporzionale a quanto il polmone sia in grado di difendersi da esso. Un numero determinato di sigarette può creare, cioè, un danno maggiore o minore in pazienti differentemente suscettibili. I suoi sintomi possono essere, pertanto, correlabili con la sua pregressa abitudine al fumo, ma per meglio definire le condizioni del suo apparato respiratorio è necessario effettuare almeno una spirometria ed una valutazione clinica specialistica (pneumologica) che potrebbe, ad esempio, diagnosticare una semplice fibromialgia della parete toracica. Dr. Paolo Noschese
Risposto il: 02 Ottobre 2005