tabagismo

Dopo quindici anni,da circa 6mesi sono riuscito a smettere di fumare. Da quando ho smesso ad oggi non ho notato alcun miglioramento, anzi sono circa tre mesi,che produco una secrezione (catarro) dal mediastino al retrobocca e che prontamente espello. Ho fatto anche rx al torace ma tutto risulta nella normalitá.Vorrei sapere per quanto tempo ancora dovró sopportare tutto ció ?E quanto tempo occorre perché i polmoni,e la circolazione sanguigna ritornino ad essere come erano prima che cominciassi a fumare?Che medicinali mi consiglia perché possa aiutare tale processo?Premetto che giá sto usando fluidificanti che contengono acetilcisteina.
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
Del tutto normale quello che le accade. L' aerosol con acetilcisteina va benissimo, le consiglio anche di bere molto. Per il resto ci sarà un lento miglioramento della situazione vascolare e polmonare che si stabilizzerà in circa 5 anni.
Risposto il: 20 Giugno 2008