La cardioconversione viene presentata a un

La cardioconversione viene presentata a un paziente di 78 anni come unica cura al Flutter Atriale, in presenza di blocco di branca dx e sinistro. Vorrei avere delucidazioni in merito e eventuali rischi cui potrebbe incorrere. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La conversione a ritmo sinusale in un flutter atriale può essere ottenuta sia attraverso una stimolazione elettrica del cuore attraverso l’esofago o per via endocavitaria che tramite uno shock elettrico. In entrambe i casi i rischi sono contenutI: in particolare è possibile che se l’aritmia data da tempo e se non è stata eseguita correttamente una anticoagulazione possano verificarsi episodi embolici legati al distacco di trombi indovati nell’auricola sinistra.
Risposto il: 28 Settembre 2005