In cosa consiste la cardioconversione, quali sono

in cosa consiste la cardioconversione, quali sono i rischi, quali i risultati e quali sono i centri specializzati in Torino e provincia che la effettuano
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una procedura che con varie modalità (in genere attraverso 2 piastre appoggiate sul torace) eroga uno shock elettrico che ha lo scopo di sincronizzare il battito cardiaco. Viene eseguita con sedazione transitoria con rapido risveglio e senza alcun ricordo dello shock. I rischi sono essenzialmente legati alla possibilità di embolie (legate al distacco di piccoli coaguli dall’atrio); la loro frequenza è inferiore allo 0.5 % in presenza di trattamento anticoagulante efficace (INR>2.5) nelle tre settimane antecedenti la procedura. Complicanze altrettanto rare (
Risposto il: 23 Febbraio 2005