la cartialgine si usura e necessita di riposo

Buongiorno Dottore,vorrei intanto fare un preambolo: ho alle spalle ben 14 anni di sport , in quanto insegnante di attività di fitness e di danza hip hop. L'anno scorso ho cominciato ad accusare un dolore al ginocchio , dopo le mie lezioni lo sentivo piu debole e affaticato con un leggero formicolio che arrivava fino a metà gamba circa . Mi riscontrarono un " cassetto" al ginocchio sx e mi dissero che avevo bisogno di riposo assoluto. Ma ovviamente lavorando 10 ore a settimana non potevo . Ora sono in Francia per lavoro e da un anno ho smesso di fare attività fisica. Beh il mio ginocchio è peggiorato: mi stanco tanto a stare in piedi, a camminare accuso dei fastidiosi aghi a livello della rotula all'interno al ginocchio e anche a livello dei tendini, dietro al ginocchio. A volte mi scricchiola in tensione e flessione. Ha subito un trauma secondo lei? Cos'è questo cassetto? Cosa devo fare? Grazie per una sua gentile risposta.Cordiali salutiElisa
Risposta del medico
Gentile Elisa, il suo è un ginocchio usurato; faccia conto di avere una "artrosi" precoce . Le consiglio una RMN e una buona valutazione ortopedica. Il cassetto indica un allentamento del legamento crociato anteriore che rende il ginocchio piu' debole agli sforzi. Faccia delle cure mediche e fisioterapiche , dimagrisca se in sovrappeso e consulti un ortopedico per una valutazione "dal vivo" Auguri. Dr Franco Gioitta
Risposto il: 04 Ottobre 2009