La collega con cui divido l'ufficio ha una

La collega con cui divido l'ufficio ha una pericardite virale che sta curando con aspirina. E' possibile che colpisca anche me? Che precauzioni devo prendere? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La possibilità che colpisca anche lei esiste. Infatti i virus che causano spesso una pericardite fanno parte di virus respiratori, causano sindromi influenzali, e che talora possono passare inosservate, perchè poco sintomatiche. Potrebbe quindi aver attraversato una forma influenzale anche lei, oppure no. Quello che però va sottolineato è che in solo in rare persone la forma influenzale si accompagna anche alla localizzazione pericardica (che rimane molto soggetto dipendente e molto rara). Personalmente non mi è mai accaduto di osservare un contagio interpersonale di una forma pericarditica.
Risposto il: 15 Maggio 2008