In ufficio un collega fuma tanto

Maschio di 51 anni non fumatore ne alcolista RX TORACE eseguito in data 07/11/2007 l'esido esame: "RINFORZO DELLA TRAMA BRONCOVASCOLARE E DELLE OMBRE ILARI. CUORE NEI LIMITI" - nell'anno 1977 sono stato affetto da T.B.C. guarito perfettamente mai avuto altri problemi. Dal 1977 a settembre 2008 sono stato in un ufficio dove nessubo fumava - dal 01/10/2008 sono stato trasferito in un altro uficio dove un collega fuma tanto - cosa che mi costringe ad avere la finestra e la porta aperta - tra l'altro mi sono costipato con relatia tosse - per questo mi sono controllato tramite rx torce .Cosa vuol dire la diasgnosi.. grazie
Risposta del medico
Caro signore, non prenderò certo le parti del suo "collega" che fuma tanto in ufficio. E' a tutti nota la legge dello Stato che vieta tale comportamento e consente di elevare contravvenzione a chi infrange la legge... e a chi non la fa rispettare! Di per se, comunque, quanto è risultato dall'esame radiografico non è riconducibile con certezza al fumo passivo. Lei stesso afferma che ha preso freddo aprendo porta e finestra. Ovviamente, infine, si sarà certamente accorto di qualche problema nelle date che ha indicato.
Risposto il: 11 Novembre 2007