La colonscopia a 28 anni è prematura

Salve, sono un ragazzo di 28 anni da circa 1 settimana ho un dolore come fitta allo stomaco il dottore mi ha detto che' e' una gastrointerite o colite (dieta stringente e molta acqua) pero' la fitta prosegue . Inizio' nella parte sinistra (giusto sotto il polmone) avvolte il dolore e' nella parte destra piu' in basso (diciamo al lato dell'ombelico). Mi hanno consigliato una colonoscopia. Secondo Lei ? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Direi che fare una colonscopia a 28 anni solo per un dolore addominale è eccessiva: prima eseguirei una dieta escludendo cibi grassi, verdure cotte, formaggi e derivati ed assumerei dei fermenti lattici e duspatal 1 cpr a pranzo e 1 cpr a cena per 1 mese. saluti
Risposto il: 23 Agosto 2011