la completa guarigione delle neuroniti vestibolari è la regola

Ill. Dott mi e´stata diagnosticata una neuropatia vestibolare che dopo 3giorni di cortisone endovena,sembra migliorare.Il dottore che mi segue, ha detto che solo il un terzo dei pazienti colpiti da questo virus,recuperano il senso dell'equilibrio,cosa che mi preoccupa non poco.Ogni giorno,infatti, devo usare la macchina per andare a lavorare e la possibilita´di avere le vertigii mentre guido,mi fa un po' paura. Lo stesso dottore dice che alcuni esercizi potrebbero aiutare la riabilitazione.Quello che le chiedo e' la sua opiione sulle informazioni che ho ricevuto e qualche indicazione circa la terapia riabilitativa.Ho 53 anni e vivo in Inghilterra,per cui non posso accedere alle struttre presenti in Italia.Vorrei sapere se ci sono esercizi specifici che posso fare da sola. Ringraziando lo specialista che rispondera' alle mie domande e tutta la comunita' medica riunita intorno a PAGINE MEDICHE, porgo distinti saluti. Marina
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Credo che alla base della sua preoccupazione vi sia una incomprensione con il collega che la segue in Inghilterra. Probabilmente, lei confonde il danno del sistema vestibolare con la guarigione clinica. E' vero che talvolta il danno del sistema vestibolare provocato da una infezione virale è rilevabile con l'esame cocleovestibolare anche a distanza di anni, tuttavia la guarigione clinica avviene praticamente sempre: il nostro cervello è in grado di compensare praticamente ogni caso in cui uno dei due sistemi vestibolari funzioni meno dell'altro ed il paziente è in grado di riprendere una vita assolutamente normale. Sulla paura nel guidare, si rassicuri: le statistiche dicono che i pazienti vertiginosi sono coinvolti in incidenti in una percentuale bassissima (nettamente inferiore all'incidenza percentuale della malattia nella popolazione). Proprio questa menomazione li rende degli autisti molto prudenti. Segua le raccomandazioni dei colleghi e vedrà che il recupero sarà senz'altro rapido.
Risposto il: 02 Febbraio 2012