La cosa più probabile è che sia Candida

salve,sono una ragazza di 24 anni e da circa un mese avverto un forte prurito intimo ( che sembra partire dalla zona del clitoride) accompagnato da rossore.Premetto che il prurito è iniziato in concomitanza all'assunzione di antibiotici ( cefixoral e zitromax) volti a curare un mal di gola che ancora oggi non è completamente passato ( è rimasto un lieve dottore che il mio dottore crede sia dovuto al tempo).Mi sono recata dal mio medico di base, gli ho spiegato il problema e mi è stato detto che non c 'è alcun legame tra la cura antibiotica ed il prurito e che si tratta di una semplice irritazione. mi ha consigliato di fare degli sciacqui con il bicarbonato e di spalmare nella zona arrossata il Gentalynbeta.Il problema è che la situazione non sembra migliorare. Il prurito non è insopportabile (non lo è mai stato) ma mi sembra strano che il rossore non vada via definitivamente.ho pensato potesse trattarsi di candida, ma non ho perdite di alcun tipo.Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?Devo continuare ad astenermi dai rapporti sessuali?La ringrazio di vero cuore
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La cosa più probabile è che sia Candida! Farei terapia con Euclorina bustine: 1 bustina nel bidet per sciacqui ed impacchi 2 volte al dì per 7 giorni con successiva applicazione di Pevisone latte, mattina e sera per 2 giorni, solo la sera per i rimanenti 5 giorni. Quindi prima l'impacco ed a seguire l'applicazione del latte: il tutto per 7 giorni.

Risposto il: 31 Ottobre 2014