molto piu' probabile che sia l'artrosi dell'anca

da circa 15 giorni soffro di un dolore all'anca sinistra, quanto cammino, spesso devo sedermi per almeno cinque minuti per poi riprendere a camminare in quanto mi si forma come un blocco doloroso che poi dopo che riprendo a camminare si ripresenta sistematicamente. ho chiesto al mio medico di famiglia e mi ha prescritto due tipi di punture da unire insieme per tre giorni, un tipo si chiama: "Diclofenac Sandoz da 75/3ml, l'altro tipo che veniva miscelato non lo ricordo. Io visto che non ottonevo nessun risultato ne ho fatte cinque, ma senza ottonere risultati concreti, riferisco al medico che mi consiglia di fare delle radiografie al bacino e alla colonna lombare, cosa che ho fatto e il risultato è il seguente:DEVIAZIONE SCOLIOTICA CONVESSA E RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI. SEGNI RADIOLOGICI DI SPONDILOSI CON SCLEROSI DELLE LIMITANTI SOMATICHE E PRODUZIONI OSTEOFITICHE MARGINALI CHE TENDONO A CONFLUIRE A PONTE.RIDUZIONE IN AMPIEZZA DEGLI SPAZI DISCALI L4/L5/S1. PRESENZA DI ARTROSI INTERAPOFISARIA. RX BACINO:ALI ILIACHE ED OSSO SACRO DI REGOLARE CONFIGURAZIONE.RAPPORTI ARTICOLARI REGOLARI.NON LESIONI OSSEE POST-TRAUMATICHE.SEGNI RADIOLOGICI DI COXO-ARTROSI BILATERALE CON SCLEROSI DELLE LIMITANTI ARTICOLARI, ASSOTTIGLIAMENTO DELLE INTERLINEE ARTICOLARI E APPUNTIMENTI MARGINALI.CONSERVATO IL TENORE CALCICO.Dopo la lettura del referto, senza che a guardato le lastre, mi ha prescritto le seguenti compresse per dieci giorni:due compresse di NICETILE 500mg, e una compressa di ALA 600. TENGO A PRECISARE CHE DURANTE IL GIORNO IN QUALCHE MODO SOPPORTO, LA SERA NON APPENA MI METTO A LETTO SI INFIAMMA IL MUSCOLO DELLA GAMBA SINISTRA E DEVO SALIRE E SCENDERE DAL LETTO PER ALMENO CINQUE MINUTI POGGIANDO IL PIEDE A TERRA ASPETTANDO CHE IL DOLORE SI ALLEVI. La domanda è la seguente: e giusta questa terapia che sto seguendo oppure mi consigliate un altro tipo di terapia? questa ultima che sto seguendo la faccio da tre giorni e non ho visto ancora nessun miglioramento, a volte sembra che tutto scompaia ma dopo qualche ora ricompare come prima. grazie.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
A parte che é fondamentale la visita, dal tipo di dolore e di limitazione che lamenta, forse i suoi sintomi sono piu' da coxartrosi che da artrosi del rachide per cui si puo' nella coxartrosi effettuare terapia locale tipo infiltrazioni con diverse sostanze. Per evitare l'uso del cortiso, che é peraltro efficacissimo, oggi si usa anche l'ozono i gel piastrinici, gli acidi ialuronici e altro. Si rivolga ad un reumatologo o ad un medico dedito all'ozono. www.webfio.it
Risposto il: 03 Febbraio 2009