La cura di un reflusso è molto lunga

salve sono un uomo di 35 anni da una settimana ho problemi ad inghiottire il cibo che sembra rimanga in gola. dopo un po' che mangio sento bruciori alla base del collo e ho sempre l'impressione che il cibo finisca nella parte sbagliata. ho problemi a mangiare qualsiasi cosa.io cibi freddi e morbidi li sento molto meno,.mi sono recato dall'otorino il quale mi ha visitato anche con la sonda endoscopica e mi ha detto che si vede l'effetto del reflusso gastrico che ci sono dei funghi alla base della lingua e su mia richiesta di sapere se inghiottimento eracorretto mi ha detto che ssecondo lui l'epiglottide sichiude normalmente. fino alla corde vocali non si vede di anomalo.la cura che mi ha prescritto è peptazol 20 mg da prendere la mattina dopo i pasti riopan e il diflucan per i funghi sono gia 4 giorni che faccio la cura e non trovo giovamento volevo sapere se è caso di fare altre analisi oppure devo aspettare che la cura abbia il suo effetto o prendere qualcos0'altromi ha prescritto anche i gargarismi con oko per la faringite. puo essere utile diluirlo normalmente oppure fare solo gargarismi?c'è rischio di strozzarmi in questa situazione?grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

La cura di un reflusso è molto lunga: la risposta può non solo richiedere mesi, ma anche diversi riaggiustamenti della terapia.

Risposto il: 02 Aprile 2012