Dolore alle anche dopo lunga camminata

Salve, quando faccio camminate molto lunghe , il giorno dopo avverto dolore alle anche. Ho 27 anni, faccio una vita molto sedentaria da anni, ma sono una ex sportiva a livello agonistico, ho smesso a 20. Vero è che,ad esempio, il dolore che avverto oggi alle anche è perché ieri ho dovuto camminare tantissimo. Però mi chiedo è normale anche se ho camminato tantissimo? È perché adesso faccio una vita troppo sedentaria sempre seduta? Peso 50 kg per 160 esteticamente per chi non sa che faccio una vita sedentaria, ho ancora una parvenza di muscolatura data dall`essere cresciuta facendo sport, però a livello di resistenza mi sento molto indebolita (forse per questi anni di stop totale e improvviso dagli allenamenti). Ma questo dolore alle anche per una semplice camminata , anche se molto lunga, e anche se sono anni che sono sedentaria, è normale? mi lascia perplessa.

Risposta del medico
Dr. FABIO IACOPONI
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Fisiatria
Gentile paziente, quello che descrive è strano alla Sua età. Comunque visti gli sforzi agonistici faccia radiografia di ambedue le anche e poi valuti con il suo medico se andare a visita ortopedica o fisiatrica. Potrebbe anche valutare un possibile lombocruralgia, un nervo che parte da livelli lombo-sacrali sopre allo sciatico e che passa vicino alle anche e inguine per poi percorrere la zona anteriore della gamba. cordialmente
Risposto il: 25 Febbraio 2019