la cura e' il gesso per 4-6 settimane

SALVE, MIA FIGLIA DI 10 ANNI HA RIPORTATO CADENDO, PRECISAMENTE IL 20.06.2011, LA FRATTURA BIOSSEA SCOMPOSTA DI RADIO E ULNA, RIALLINEATA CON UNA MANOVRA MANUALE CON UNA LEGGERA ANESTESIA. DOPO AVER PORTATO PER DUE MESI IL GESSO (1° MESE GESSO COMPLETO, 2° MESE DOCCIA GESSATA) E DOPO VARI CONTROLLI RADIOGRAFICI, IN DATA 17.08.2011, L'ORTOPEDICO DELL'OSPEDALE MI COMUNICA CHE IL CALLO OSSEO SI E' FORMATO SUFFICIENTEMENTE, TOGLIE DEFINITIVAMENTE IL GESSO ALLA BAMBINA E CI RACCOMANDA DI NON SOTTOPORLA A SFORZI E SPORT TROPPO DINAMICI PER IL PRIMO MESE, CONSIGLIANDOCI COME SPORT PRATICABILE IL NUOTO.NEL CONTEMPO AFFERMA CHE LA BAMBINA NON DEVE EFFETTUARE NESSUN TIPO DI RIABILITAZIONE.DOPO IL MESE DI SETTEMBRE PASSATO IN PISCINA, MIA FIGLIA, AD OTTOBRE, RIPRENDE L'ATTIVITA' SPORTIVA DEGLI SCORSI ANNI, ATLETICA LEGGERA (NON AGONISTICA), FINO AL 10.11.2011.IN QUEST'ULTIMA DATA , DOPO UN ALTRA CADUTA, RIPORTA NUOVAMENTE LA FRATTURA BIOSSEA DI RADIO E ULNA, QUESTA VOLTA PERO' COMPOSTA E GLI VIENE APPLICATO UN GESSO DA PORTARE 30GG.ORA LE MIE DOMANDE SONO':POICHE' LO STESSO MEDICO CHE L'ALTRA VOLTA LE HA TOLTO IL GESSO, MI HA DETTO STAVOLTA CHE CI VOGLIONO UNO O PIU' ANNI PER AVERE UN'EFFETTIVA GUARIGIONE A LIVELLO DELL'ALTRO BRACCIO, QUAL'E' EFFETTIVAMENTE QUESTO PERIODO?QUALI SPORT PUO' PRATICARE MIA FIGLIA NEL FRATTEMPO? ESISTONO TERAPIE PARTICOLARI PER ACCELLERARE QUESTO PERIODO DI GUARIGIONE DEFINITIVA?E' CONSIGLIABILE ANCHE UN'ASSUNZIONE DI EVENTUALI INTEGRATORI A TALE SCOPO?SCUSANDOMI PER LE TANTE DOMANDE E RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE VI SALUTO CORDIALMENTE.
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
non ho ben capito se fosse la frattura dello stesso arto o del controlaterale. pero'le posso assicurare che a questa età basta che c'è una composizione accettabile la guarigione avviene facilmente senza bisogno di integratori.La domanda per cui IL MEDICO ORTOPEDICO le ha riferito che ci vuole un anno per avere un'effettiva guarigione si riferisce alla frattura che ha avuto nello stesso avambraccio in quanto i processi di guarigione diventano piu'difficili pero' anche in questo caso abbia fede guarirà spontaneamente.io credo che gia'dopo 60 giorni puo' ritornare a fare lo sport senzaproblemi piuttosto la piccola va educata meglio nelle situazioni complesse e su quello che puo' succedere in determinati sport.
Risposto il: 11 Novembre 2011