Piede rotto: quanto bisogna tenere il gesso?

Buon giorno, lunedi a causa di una caduta in moto, ho riportato i seguenti danni al piede sx: frattura delle basi dei 1-2-3-4 metatarsi, scafoide e secondo cuneiforme. Questo lunedi entrante verificheranno tramite tac la composizione dei rapporti articolari e la composizione dell inserzione di Lisfranc. Se tutto dovesse essere a posto dicono di mantenere per 2 mesi il solo gambaletto. Nella dinamica del fatto, il peso della moto ha piegato a libro il piede in alto. Le scrivo per sapere il parere di uno specialista oltre quanto dettomi al pronto soccorso. Inoltre volevo chiedere il suo parere su questi due mesi di gesso, in quanto mi sembrano tanti se li paragono al solo mese che ha dovuto fare un mio compagno di cross per rottura tibia e perone con in piu operazione chirurgica. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti Davide
Risposta del medico
Gentile Utente,
effettivamente la durata della immobilizzaizone in gesso mi sembra eccessiva rispetto a quanto lei mi dice circa le fratture: certo, comunque, lo stivaletto deve essere portato per un mese abbondante ..........faccia la TAC.
È importante non dare peso sul gesso, attenersi alle cure indicate dal suo Medico e  fare la  terapia per prevenire complicanze della circolazione.
Auguri
Risposto il: 04 Maggio 2016