la durata dipende dall'effetto

Egr. dott. mia madre ha 89 anni e da tre prende il Bonviva 150 con la nota79 perchè le fu riscontrata grave "osteoporosi a rischio frattura"accompagnato da Didrogil(per un anno).Un anno fà per continui dolori ha fatto delle radiografie alla colonna lombo sacrale-colonna dorsale il cui referto cita:"riduzione diffusa del tono calcico. Spondiloartrosi.Osteocondrosi inervertebrale diffusa, Osteofitosi marginale strutturata a ponte versante laterale dx.Lieve trocosi ultime lombari.Aorta addominale diffusamente calcica.A tal proposito stà usando una "cintura lombo-sacrale".Ora il medico curante ha detto che deve sospendere il Bonviva che può darle dei problemi.Lei prende farmaci quali Zestril, Cardioaspirina e Sinvastatina. E' giusto sospendere il farmaco e cosa può prendere in sostituzione?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, non esistono indicazioni sulla durata del trattamento valide per tutti indistintamente. Ogni caso deve essere singolarmente inquadrato e seguito nel tempo con opportuni accertamenti. In primo luogo è necessario eseguire una densitometria di controllo per valutare l'effetto della cura (possibilmente con la stessa apparecchiatura, con un intervallo di 18 mesi se il problema è lombare e di 2 anni se il problema è femorale); dovrebbe anche eseguire il dosaggio della vitamina D nel sangue e controllare la funzionalità tiroidea, epatica e renale, oltre al metabolismo fosfo-calcico. Solo dopo aver esaminato criticamente i dati clinico anamnestici ed il risultato di tali indagini si potrà decidere correttamente il "da farsi". Ci tenga informati. Cordialità

Risposto il: 10 Maggio 2012