La laringoscopia è indicata in raucedini che superino le 2 settimane

Buonasera dottore, sono un ragazzo di 23 anni, non fumo e non bevo alcolici.Il problema che mi preoccupa un pò come dal titolo, è un pò di raucedine che è comparsa all improvviso tre-quattro giorni fa..si manifersta in parricolar modo quabdo cerco di parlare a bassa voce (le voce esce a tratti) e in generale pochissimo prima che fuoriesce il suono quandobparlo normalmente, si verifica un tratto molto corto di afonia. Eppure non sono stato in luoghi con correnti d'aria, non ho nessun altro sintomo...Ho paura che sia sintomo iniziale di tumore alla laringe o alle corde vocali..perchè altrimenti come si spiegherebbe questa improvvisa raucedine?Altra cosa he un pò mi preoccupa è data dal fatto che da un anno circa, più o meno una volta al mese ho leggeri mal di gola (che solo l'inverno mi provocano fastidio), solitamente il dolore lo avverto solo quando deglutisco.Può centrare con il fatto che 5 anni fa ho avuto la mononucleosi e ancora adesso ho i linfonodi del collo rimasti gonfi da allora?Premetto che ad aprile ho fatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche in quanto quando toccavo la gola sentivo un gozzo che mi dava fastidio (e tutt"ora ogni tanto mi succede), ma non è stata rilevata nessuna anomalia.come può essere che nonostante siano passati 3-4 giorni ancora ho questa raucedine inspiegabile?? Può essere un tumore?Scusate le troppe domande ma non so più che pensare..vi ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Una raucedine è meritevole di approfondimento diagnostico quando supera le due settimane. Se dovesse persistere, ne parli prima con il suo curante per valutare se ripetere una laringoscopia.

Risposto il: 22 Settembre 2014