La magnetoterapia che effetti ha sulla vasculite e insufficienza venosa?

Salve,

Sono una signora di 60 anni e vorrei un parere medico riguardo alla magneto terapia. Una signora mi ha detto che dovrebbe avere degli effetti benefici, io soffro di vasculite ed insufficienza venosa cronica. Potreste darmi qualche indicazione ed eventualmente, dirmi anche dove si può trovare questo macchinario? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, premetto che mi occupo essenzialmente di malattie dell'apparato respiratorio. Le vasculiti sono essenzialmente patologie che riconoscono una patologia autoimmune, eventualmente innescate da altri fattori. Pertanto dovrebbe porre il quesito a chi si occupa di questo tipo di patologie, in primis al collega che ha posto diagnosi di vasculite; inoltre un buon chirurgo vascolare potrebbe darle risposte esaurienti per l'insufficienza venosa. Non ascolti persone che non hanno titolo per tranciare giudizi o dare suggerimenti. Per certe persone il buon Dio ha dimenticato di collegare il cervello alla bocca. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Aprile 2018