La massa muscolare dipende da diversi fattori

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni. Sono alto 1,75 metri e peso circa 60kg. Faccio sport saltuariamente. Ho praticato nuoto, palestra, ciclismo, ma mi accorgo sempre che non riesco a mettere su una massa muscolare decente. Sono sviluppato nella fascia addominale, ma nella zona spalle e torace diciamo che sono normale nella media. Il mio problema è che pur avendo un alimentazione sana, mangiando di tutto sia a pranzo che a cena, non vedo dei miglioramenti per quanto riguarda un aumento del mio peso e della mia massa. Credo di avere un metabolismo molto alto e mi avevano detto di prendere dei prodotti come la Creatina o la Gla per favorire l'aumento del peso, ma ho visto che sono dei prodotti sconsigliati. La mia domanda è: è possibile rallentare il mio metabolismo, è consigliabile rallentarlo? Esistono dei prodotti che permettono ciò?
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Innanzitutto bisognerebbe valutare la funzionalità tiroidea (tramite un esame del sangue: il TSH). Una volta accertato che la tiroide funziona normalmente, bisogna considerare che le condizioni fisiche sono in gran parte ereditarie e quindi a parità di esercizi, diete, ecc. gli effetti non saranno uguali per tutti. La muscolatura si sviluppa su una massa ossea e questa è diversa in persone diverse. Tuttavia con l'esercizio fisico, gradualmente, è possibile anche incrementare la massa ossea. Uno degli sport che sviluppa maggiormente le spalle è sicuramente il nuoto; se praticato con frequenza e con graduale incremento (tutti gli sport hanno bisogno di allenamento e quindi di gradualità per giovare) si accorgerà che funzionerà. Il carico (sollevamento pesi) può incrementare soprattutto lo spessore osseo, ma dal mio punto di vista conviene praticare il nuoto e valutare il giovamento che si ha con questo sport. L'alimentazione è importante che sia equilibrata, col giusto tenore in carboidrati complessi e proteine. I primi servono per l'energia necessaria durante l'esercizio, le seconde per lo sviluppo muscolare. Non è possibile e non ha senso rallentare il metabolismo.
Risposto il: 13 Marzo 2012