Dieta per aumento massa muscolare e defecazioni

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che segue una dieta per aumento massa muscolare presso una nutrizionista. Avendo anche problemi di colon irritabile, la dieta è fatta anche per ridurre tali sintomi. Vorrei sapere se il numero di volte che si va in bagno influisce in qualche modo o meno sul prendere massa, specificando che le feci non sono liquide ma abbastanza "morbide ma di solito mi capita di andarci 3 volte al giorno che mi sembrano troppe

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, dipende dalla quantità delle feci espulse e dal tipo di alimentazione che segue. Potrebbe essere troppo ricca di fibre, povera di calcio o di ferro.... Non so da chi venga seguito. Il termine "nutrizionista" è giornalistico non legale. L'unico legalmente riconosciuto è il Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Scienza dell'Alimentazione, abbreviato a Dietologo. Parimenti come viene indicato il cardiologo, pneumologo, endocrinologo ecc... Spero che la persona a cui si è rivolto lo sia.

Risposto il: 30 Ottobre 2017