La masturbazione causa disfunzione erettile?

Salve dottore la disturbo per porle questa domanda. Sono un ragazzo di 15 anni in salute senza problemi fisici e psicologici, mi masturbo da meno di 2 anni con molta frequenza e ultimamente ho notato che il pene è più molle del solito. La mattina l'erezione è assente e durante la giornata uguale quindi l'erezioni spontanee sono totalmente assenti.
Tuttavia ho notato che con la spinta di materiale pornografico il pene torna eretto ma non come qualche tempo fa. Ergo la masturbazione mi ha causato disfunzione erettile? Sono molto preoccupato e stressato per questa cosa poiché sono giovanissimo e ho paura di aver commesso uno stupidissimo errore. Mi risponda al più presto, Distinti saluti.

Risposta del medico

Gentile lettore, non si focalizzi su queste informazioni e visioni negative legate alla masturbazione. La informo che oggi la masturbazione è considerata, sempre e soprattutto in un giovane, l'inizio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale.

Il suo problema è quello forse di essere ancora in questa tappa o fase di sviluppo; comunque per sdrammatizzare le posso dire che le sue "paure" e le sue fantasie negative sono considerate "vere", oggi, forse solo da alcune sette religiose molto "ortodosse". A questo punto comunque, se le sue sensazioni negative dovessero permane, vista anche la sua giovanissima età, bene parlarne con i suoi genitori, se presenti, e poi consultare in diretta il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo reale problema, se di problema si tratta, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica o psicologica. Un cordiale saluto.

Risposto il: 04 Gennaio 2017