La mia bambina è stata operata di "coartazione".

La mia bambina è stata operata di "COARTAZIONE". vorrei sapere quali altri problemi potrebbe avere a causa di ciò e se vanno controllati altri organi. Ringrazio sin d'ora, spero di avere al più presto informazioni sul mio caso. Distinti saluti PASQUALE.

Risposta del medico
Paginemediche
La coartazione aortica consiste in un restringimento dell’aorta per cui in tutte le arterie a monte del restringimento la pressione è elevata, cosa che può portare problemi agli organi della parte inferiori del corpo, mentre a valle la pressione è ridotta, con sofferenza, per i motivi opposti, di organi come il rene. Fortunatamente i medici che hanno avuto in cura Sua figlia hanno posto una diagnosi tempestiva e si è potuto attuare precocemente un intervento chirurgico di solito risolutivo. Se come penso tutto è andato bene dovrà semplicemente limitarsi a controlli periodici nei tempi indicati dai Suoi specialisti.
Risposto il: 18 Aprile 2006