La mia domanda è forse molto ingenua, ma

La mia domanda è forse molto ingenua, ma desideravo sapere se un tumore al Pancreas con metastasi causasse forti dolori addominali e se i valori potessero restare nonostante tutto nella "norma" (come CEA 1,8, afp 1.0, ca 19.9:65 ). Pongo questa domanda perchè a mio padre è stata rilevata una lesione focale epatica con compressione sul dotto epatico di sx, sospetta lesione focale del pancreas, linfonodo all'ilo epatico. la Biopsia cui è stato sottoposto ha dato esito nefasto... premetto che al'inizio di quest'anno ha avuto una broncopolmonite con versamento del liquido pleurico con biopsia che (almeno allora) aveva dato buoni esiti. il punto è che mio padre non aveva mai avuto problemi gastrici e il dolore addominale (Alto e basso addome) è cominciato dopo aver tolto il drenaggio della prima biopsia. attendo con ansia risposta. anticipatamente grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo è normale che un tumore del pancreas avanzato provochi dolori addominali, e ciò anche con markers normali. La coincidenza dell’insorgenza del dolore addominale con il posizionamento/rimozione del drenaggio pleurico è solo, appunto, casuale. E’ opportuno instaurare una completa terapia palliativa di supporto.
Risposto il: 28 Settembre 2004