La mia mamma ha 67 anni e da cinque ha avuto

La mia mamma ha 67 anni e da cinque ha avuto un'ischemia, dopo la quale sta seguendo una Terapia antiaggregante. Fa esami del Sangue periodici ma solo questa volta è risultato alterato il valore delle glutamiltraspeptidasi (77 contro un max di 31): di cosa si tratta? E' alta 1,48 e pesa 60 kg. Fuma una decina di sigarette al giorno. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto non è logico seguire una terapia profilattica contro le recidive di ischemia cerebrale, se un soggetto continua ad alimentare il proprio rischio con il fumo! Per quanto riguarda il quesito specifico, Le consiglio di ripetere l’esame a distanza di due mesi. Potrebbe trattarsi di una alterazione transitoria (forse legata ad interazioni farmacologiche); nel caso il dato persistesse alterato, Le consiglio di rivolgersi al Suo medico di base che La indirizzerà verso gli accertamenti più opportuni.
Risposto il: 30 Marzo 2005