La mia nipotina di 2 anni e mezzo ha un ritardo

La mia nipotina di 2 anni e mezzo ha un ritardo nel linguaggio ( dice mamma e papà e le sillabe iniziali di una ventina di parole ). Le piace tenere tra le mani collane o pezzoline che fa muovere con le dita anche per alcuni minuti.Ama stare con i bambini, soprattutto se un pò più grandi e ne imita i comportamenti, anche se ha difficoltà a relazionarsi con loro, soprattutto perchè non parla. Nel gioco finisce per stare da sola anche se non mi sembra che abbia una tendenza ad isolarsi. Ha emozioni normali ed è affettuosa. Ama molto i libri, le immagini, la musica, i racconti. Ha un'ottima memoria soprattutto visiva.Comprende bene il linguaggio degli altri, anche frasi complesse, e si esprime molto bene a gesti e suoni, facendo capire sempre i suoi desideri. Frequenta l'asilo senza problemi.Il pediatra ha escluso patologie e ritiene che si debba ancora aspettare, ma ho la sgradevole sensazione (non manifestata ai genitori) che ci sia qualcosa che non va. Mi sembra che sia meno abile rispetto ai suoi coetanei e rispetto ai miei stessi figli alla sua età.Temo che possa essere affetta da una forma lieve di autismo o da altra forma di ritardo e vorrei sapere se è consigliabile la visita da un logopedista, un neuropsichiatra (so che una diagnosi precoce può essere molto utile) o mi cosigli leiGrazie.
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno Signora,
premetto che nel leggere la sua domanda ho da subito intuito la sua competenza ed attenzione, e sottolineo che lei mi ha riferito: e si esprime molto bene a gesti e suoni, facendo capire sempre i suoi desideri. Questo è un dato assolutamente positivo, a due anni il linguaggio pu?o assolutamente essere come quello della sua nipotina ma andrebbe analizzata meglio la sfera comunicativa, dunque senza timori, con affetto consigli alla mamma della bimba di rivolgersi ad una neuropsichiatra infantile poiché semmai ci fosse qualche difficoltà è chiaro che l'intervento precoce è quello che paga sempre di più, e poi ha una preoccupazione per la nipote, il suo volerle bene passa anche attraverso al comunicare ai genitori pensieri a riguardo di salute, lo faccia, senza timori, meglio una visita in meno che una mancata diagnosi precoce nel caso, anche se, da come mi descrive le cose mi pare sia tutto ok, ma ho un monitor davanti e non la piccola da osservare.

buona vita a lei e alla piccola.

Yuri Gallo

Risposto il: 09 Ottobre 2014