La mia ragazza ha un ritardo di 5 giorni del

LA MIA RAGAZZA HA UN RITARDO DI 5 GIORNI DEL CICLO, GIA' UNA VOLTA ERA SUCCESSO MA IN SENSO CONTRARIO... LA MIA DOMANDA E' SEMPLICE... E' NORMALE? CONSIDERANDO CHE STIAMO ATTENTI ALLE PRECAUZIONI... LA RINGRAZIO.
Risposta del medico
Paginemediche
Un ritardo del ciclo può dipendere anche da fattori esterni (l'eccessivo caldo, lo stress, l'ansia, ecc.) e non necessariamente dall'instaurarsi di una gravidanza. Bisogna capire cosa intende per "precauzioni". Solitamente, i rapporti sicuri sono quelli protetti con profilattico, contraccettivi orali ed altri metodi meccanici (spirale, diaframma); sono invece altamente insicuri i cosiddetti metodi naturali (Ogino-Knaus, temperatura basale, muco cervicale, coito interotto). Poiché non fornisce informazioni su questo punto, le possiamo soltanto dire che qualsiasi contatto dello sperma con la vagina potrebbe essere a rischio di gravidanza e che la certezza la fornisce soltanto il test di gravidanza da effettuare circa 20 giorni dopo il rapporto a rischio.
Risposto il: 30 Agosto 2004