La morte è stata causata da miocardite.l'autopsia

La morte è stata causata da miocardite.L'autopsia però non ha individuato virus e quindi mi è stato detto che potrebbe essere stata una miocardite batterica. Chiedo: è possibile con l'autopsia scoprire se e quale batterio può essere stato responsabile?
Risposta del medico
Paginemediche
Le miocarditi batteriche sono rarissime. L’identificazione del germe che causa una miocardite può essere difficile e spesso impossibile specie se il cuore non è stato conservato-trattato in modo da garantire la sopravvivenza del microrganismo da isolare. La diagnosi di miocardite infettiva è però possibile con certezza solo con l’indagine del cuore post-mortem oppure in vivo medianti biopsie.
Risposto il: 05 Dicembre 2008