la negatività di HBsAg e di antiHCV esclude epatite virale

gentile dottore, ho una confusione terribile, nel '91 vengo ricoverata per epatite b, presa purtroppo in viaggio di nozze da un dentista locale. Esco perfettamente guarita, senza più disturbi o altro. Nel frattempo ho avuto 3 figli senza problemi e ultimamente mi è successo un fatto strano: sono stata operata per una ciste alla gamba e come al solito, per tutti i prelievi, parti e ricoveri vari, avviso di aver contratto l'epatite. Viene un epatologo e mi avvisa che io mi sono sbagliata e che non ho mai avuto l'epatite perchè le mie analisi risultano: HBSag negativo e HCV anticorpo negativo, ripetute più volte il risultato è sempre quello. Come può essere? che analisi devo fare per scoprire se l'epatite l'ho avuta o no? Anche perchè il dentista dove vado vorrebbe delle analisi recenti proprio per questo problema. Grazie fin da ora per la risposta che spero sia repentina in quanto devo fare una cura importante dal dentista.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Basta ripetere gli ultimim esami già fatti per scoprire se l'epatite l'ha avuta o no. Se vengono confermati i risultati (HBsAg e anti-HCV negativi), può stare tranquilla.
Risposto il: 29 Settembre 2008